Logo San Marino RTV

Csdl: donne e lavoro, il questionario inviato alle sammarinesi

20 dic 2007
Lavoratrice
Lavoratrice
I problemi legati al conflitto lavoratrice-moglie-madre, ma anche quelli che vedono le donne fare i conti, ogni giorno, con il doppio lavoro: quello fuori casa e quello domestico.
Sono stati molti, negli anni, i passi avanti fatti soprattutto sul piano legislativo ma, secondo il sindacato, ci sono ancora forti freni dovuti alla mancanza di strutture sociali adeguate.
I dati dell’occupazione femminile in Repubblica raccontano uno scenario dove appare molto basso il numero di candidature femminili a ruoli dirigenziali nel privato.
Eppure la presenza delle donne nel mondo del lavoro è di tutto rispetto: 9.322 contro 12.845 maschi e sono preponderanti nel settore pubblico che conta 2.414 donne e 1.719 maschi.
Questa quota rosa dell’occupazione studia di più. 4.548 donne hanno conseguito la maturità contro 3.742 uomini e in 1.169 sono arrivate alla laurea rispetto ai 1.085 maschi.
La confederazione del lavoro vuole conoscere la realtà femminile per poi predisporre le politiche sindacali necessarie per affermare i diritti delle donne.
Il questionario spazia dalle caratteristiche professionali e aziendali al significato del lavoro, dai tratti socio-demografici e familiari al lavoro domestico e tempo libero arrivando a chiedere chi, in casa, si occupa di preparare i pasti, fare la spesa, pulire, accompagnare i figli all’asilo, accudirli quando sono ammalati e occuparsi del loro tempo libero.
Termine ultimo per inviare le risposte, in forma anonima, è il 15 gennaio.

Riproduzione riservata ©