Logo San Marino RTV

Al G20 nessuna black list dei paradisi fiscali

21 mar 2009
Al G20 nessuna black list dei paradisi fiscali
Niente black list al G20 di Londra. Parola di Mirek Topolanek, Premier ceco, Presidente di turno dell’Unione Europea. L’annuncio di un elenco di paesi non cooperativi sul piano dell’evasione fiscale, nei giorni scorsi, aveva determinato reazioni a catena da parte di alcuni tra quelli che temono di essere inseriti nella famigerata lista Ocse.
Andorra e Svizzera hanno dichiarato l’intenzione di abolire il segreto bancario ed anche Lussemburgo, Austria e Belgio precisato che è loro intenzione conformarsi agli standard Ocse.
San Marino intanto ha avuto un primo ok dal Moneyval sul progress report per l’ingresso della White List e lo stop della procedura rafforzata nelle transazioni con i paesi UE.
Al vertice di Bruxelles si è parlato anche della possibile istituzione di uno scudo fiscale europeo, per il rientro dei capitali esportanti clandestinamente nei paradisi fiscali. Uno strumento analogo a quello messo in campo dal 2001 al 2003 dal Governo di Roma che fece rientrare nelle casse dell’erario italiano 2 miliardi di euro.
L’ufficio cambi accertò che il 2% dell’importo totale del gettito rientrato grazie al cosiddetto scudo fiscale bis, arrivava dalle banche di San Marino.

Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©