Logo San Marino RTV

Turismo a Capodanno: la soddisfazione degli operatori

2 gen 2007
Monte Titano
Monte Titano
Ancora una settimana per tracciare un bilancio definitivo, con i dati relativi all’Epifania, ma si può tranquillamente guardare con entusiasmo a queste festività, da un punto di vista turistico. Il successo di Capodanno, con Piazza Sant’Agata, gremita di gente in festa, soddisfa gli operatori del settore, già rinfrancati dall’ottimo andamento del ponte natalizio, grazie alle favorevoli condizioni meteo.
Tutto esaurito negli alberghi in centro storico; sulla stessa onda anche le strutture ricettive periferiche. Segno che l’organizzazione di particolari eventi come i Mercatini di Natale, insieme alla nuova tendenza a tenere aperti almeno alcuni esercizi commerciali, ha dato buoni frutti.
"Si deve continuare su questa strada – afferma il Presidente dell’USOT, Gianfranco Ugolini – ma senza adagiarsi sugli allori. Le iniziative natalizie, come i mercatini, vanno ripotenziate e rese ancor più appetibili. Occorre – continua Ugolini – dare un’anima particolare al Natale in Repubblica, creando eventi collaterali, come ad esempio San Marino Chocolate – una rassegna interamente dedicata al cioccolato – ma inseriti nell’ambito delle manifestazioni già collaudate. E’ necessario darsi una propria identità senza improvvisazione – ha concluso – bensì con un progetto mirato a lungo raggio".

Riproduzione riservata ©