Logo San Marino RTV

Alluvione: colpite province Ancona, Macerata e Pesaro Urbino, centinaia gli interventi vvf

20 set 2024
il recupero, effettuato dai sommozzatori del Corpo nazionale, di una imbarcazione affondata stanotte al porto di Senigallia (AN)
il recupero, effettuato dai sommozzatori del Corpo nazionale, di una imbarcazione affondata stanotte al porto di Senigallia (AN)

Nelle Marche è proseguito il lavoro delle squadre dei Vigili del fuoco impegnati, con 150 unità, nelle operazioni di soccorso: più colpite le province di Ancona, Macerata e Pesaro Urbino. La maggior parte delle 770 richieste di soccorso fronteggiate ha riguardato interventi per danni d’acqua, allagamenti di locali seminterrati e al piano terra, rimozione di alberi pericolanti, messa in sicurezza di frane ed evacuazioni di persone minacciate dall’acqua.

Sono oltre 60 gli interventi effettuati in questi giorni dalla Provincia di Pesaro e Urbino, sulle strade provinciali flagellate dal maltempo. "La zona più colpita - spiegano dagli uffici provinciali - è stata quella costiera e medio collinare con allagamenti, smottamenti e caduta di piante". Tra le strade coinvolte dalle maggiori criticità si segnalano nell'area di Pesaro le Sp 44 Panoramica, Sp 131 Tre Ponti e Sp 60 Sanatorio Candelara. Chiusura per alcune ore della Sp 144 Molino Valcella che interessa Mombaroccio e Pesaro a causa dell'allagamento e della Sp 26 Mombaroccese, che attraversa anche Colli al Metauro.

Invase dal fango e smottamenti a Cartoceto le Sp 79 e 83. Smottamenti e sversamenti di fango sulla Sp 16 a San Costanzo e sulla Sp 124 Marotta-Santa Vittoria che interessa Mondolfo. Mentre la Sp 3 Flaminia è stata interessata da allagamenti per sversamento dalle strade collinari contigue. "Le operazioni di ripristino per garantire la sicurezza sono state coordinate dal dirigente del Servizio Viabilità Mario Primavera e dai suoi collaboratori tecnici e operativi, che hanno operato anche in orario notturno con l'ausilio di ditte specializzate per intervenire tempestivamente".






Riproduzione riservata ©