Logo San Marino RTV

Migranti: la nave di Sos Humanity attesa a Ravenna lunedì

21 apr 2023
@sos-humanity.org
@sos-humanity.org

Si trova a circa 900 miglia nautiche da Ravenna la nave della ong 'Sos Humanity' che farà rotta sul porto romagnolo con 69 migranti a bordo, di cui 50 uomini, una donna e 18 minori non accompagnati. Il suo arrivo non è previsto prima di lunedì pomeriggio. I migranti - spiega la Prefettura ravennate - saranno poi dislocati secondo un piano di ripartizione regionale tra le varie prefetture dell'Emilia Romagna già elaborato dalla Prefettura di Bologna: 12 a Bologna, tre a Ferrara, sei a Forlì-Cesena, dieci a Modena, quattro a Parma, tre a Piacenza, 2 a Ravenna, sei a Reggio Emilia e cinque a Rimini. Mentre per i 18 minori non accompagnati, si sta valutando una prima accoglienza a Ravenna secondo le disponibilità del territorio.

E' stato il Viminale a comunicare al prefetto Castrese De Rosa che la nave 'Mv Humanity 1' sarebbe sbarcata su Ravenna quale porto sicuro. Il prefetto ha quindi informato il sindaco Michele de Pascale.  È seguita una prima riunione di coordinamento in Prefettura alla quale hanno partecipato, oltre al sindaco, assessori d'area, rappresentanti della protezione civile regionale, forze dell'ordine, capitaneria di porto - guardia costiera, Ausl Romagna, autorità di sistema portuale, Croce Rossa, Caritas, Usmaf, vigili del fuoco, 118 e la società concessionaria del terminal crociere di Porto Corsini.

Le operazioni di sbarco e di primissima accoglienza dei migranti saranno effettuate anche questa volta come le due precedenti del 31 dicembre e 18 febbraio, al terminal crociere.





Riproduzione riservata ©