Logo San Marino RTV

Rimini: 65 giovani sanzionati nei controlli a Piazza Cavour

24 mag 2020
@Ansa
@Ansa

Sono stati 65 i giovani sanzionati in una notte a Rimini perché troppo vicini e senza mascherina. Questo il bilancio dei controlli delle Forze dell'ordine, polizia, carabinieri e vigili di Rimini, ieri sera alle "cantinette" di piazza Cavour, molto affollata per il primo sabato sera della stagione estiva. Dopo il via libera all'apertura dei locali, lo scorso 18 maggio, le serate di giovedì e venerdì sono state di "monitoraggio preventivo", durante le quali le forze dell'ordine presenti hanno vigilato e fatto da deterrente a comportamenti potenzialmente nocivi per la salute pubblica. Ieri sera invece, dopo una serie di segnalazioni alla polizia, sono scattate le sanzioni. Tanti i gruppetti di amici, molti senza mascherina, in cui non sempre si manteneva la distanza di un metro, nonostante si fosse all'aperto. Le forze dell'ordine sono passate di gruppo in gruppo a far distanziare i giovani e chiedere loro di indossare la mascherina, dato l'assembramento formatosi nell'area. Ad alcune persone sono stati chiesti i dati personali, poi i presenti hanno cominciato a disperdersi e ad indossare la mascherina.

Hanno tra i 20 e i 30 anni, sia ragazze che ragazzi, i 65 giovani verbalizzati con multe da 400 euro (280 se la si paga subito) per essere troppo vicini o abbracciati all'amico e senza mascherina. Per ora nessuna sanzione per i locali ma la posizione di alcuni sono al vaglio della polizia. Controlli anche sul lungomare e alla Darsena ma nessuna multa.

"Se siamo ripartiti è grazie allo straordinario lavoro dei medici e ai sacrifici che sono stati fatti fin qui: non vorrei che per qualche irresponsabile vanificassimo i sacrifici fatti. Il virus non è sconfitto, lo sarà col vaccino. Le cose vanno molto molto meglio, ma guai a immaginare che tutto sia tornato come prima". È l'appello del presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che ne ha parlato ad 'Agenda' su SkyTg24 "Ieri - ha detto - alcune centinaia di stabilimenti balneari hanno riaperto. Non ci sono stati assembramenti, tutti si sono comportati bene. Ma ho visto assembramenti in certe piazze e qualcuno di troppo con la mascherina abbassata. Dico a tutti di stare attenti".


Riproduzione riservata ©