Logo San Marino RTV

Giubileo, l'arcivescovo Fisichella: "Aspettiamo tanti pellegrini da San Marino"

Il 24 dicembre inizierà l'anno santo, con l'apertura delle porte nelle 4 basiliche, Papa Francesco ne aprirà una quinta in un carcere

di Francesca Biliotti
31 mag 2024
Rino FisichellaLa corrispondenza di Francesca Biliotti
La corrispondenza di Francesca Biliotti

E' l'auspicio dell'arcivescovo Rino Fisichella per i pellegrini che da San Marino vorranno attraversare la Porta Santa: il 24 dicembre a San Pietro, poi la domenica successiva quella di San Giovanni in Laterano, che è la cattedrale del vescovo di Roma. Oltre alle 4 basiliche, Papa Francesco vorrebbe aprire simbolicamente una quinta Porta Santa in un carcere. Nell'anno santo della misericordia, indetto dallo stesso pontefice nel 2015, furono 22 milioni i pellegrini giunti a Roma. Nel 2025 la stima è di 32 milioni, tanti se ne attende il Vaticano che ha fatto eseguire uno studio in proposito: oltre 2 milioni e mezzo dai soli Stati Uniti, 254mila dall'Argentina.

Attualmente sono 35 i grandi eventi in calendario, ma altri se ne aggiungeranno, anche se il consiglio è uno: camminare il più possibile. Il Giubileo è anche online, con un sito dedicato (www.iubilaeum2025.va) e un'app, dove registrarsi e ottenere la carta del pellegrino, oltre ad una serie di informazioni utili per vivere al meglio l'esperienza dell'anno giubilare.

Nel video l'intervista a Monsignor Rino Fisichella, Pro Prefetto Dicastero per l'Evangelizzazione





Riproduzione riservata ©