Logo San Marino RTV

"Russia stato sponsor del terrorismo"

Il Parlamento europeo approva una risoluzione di condanna per l'aggressione all'Ucraina. Kiev chiede generatori di elettricità: tre centrali nucleari scollegate dalla rete. Gli Usa annunciano altri 400 mln di dollari di aiuti militari

di Luca Salvatori
23 nov 2022
Parlamento Europeo
Parlamento Europeo

"Russia stato sponsor del terrorismo": con una larga maggioranza di 494 voti Strasburgo prende posizione contro Mosca ma ci sono anche 58 contrari e 44 astenuti, tra cui gli europarlamentari del Movimento Cinque Stelle. Nella risoluzione, presentata dal gruppo dei “Conservatori e Riformisti”, si sottolinea che gli attacchi e le atrocità intenzionali delle forze russe, la distruzione delle infrastrutture civili e altre gravi violazioni del diritto internazionale e umanitario, sono atti di terrore e crimini di guerra. Dopo il voto il sito web dell'eurocamera è stato colpito un cyber attacco. Kiev intanto lancia l'allarme “freddo”: "Stiamo per affrontare il nostro inverno più duro" ha detto Andriy Yermak capo di gabinetto del presidente Zelensky, che chiede generatori di corrente per la capitale e altre città dell'Ucraina, vicine al collasso elettrico per i bombardamenti russi.

Tre le centrali nucleari da oggi scollegate dalla rete. Blackout a singhiozzo a Leopoli, Kharkiv e Kiev dove 3 civili sono i morti per l'ennesimo massiccio attacco. Abbattuti 51 dei 70 i missili da crociera lanciati da Mosca nelle ultime ore. Nella città di Vilnianska, vicino a Zaporizhzhia, colpito il reparto maternità di un ospedale: ucciso un neonato. A Kherson un bambino di 13 anni morto sotto i colpi dell'artiglieria russa. Washington ha intanto annunciato altri 400 milioni di dollari di aiuti militari a Kiev, su un totale di 19 miliardi dall'inizio dell'aggressione russa. Al via a Mosca il processo al dissidente Ilya Yashin, sostenitore di Alexei Nalvalny: rischia 15 anni di reclusione per aver criticato l'invasione dell'Ucraina. Intanto è stata prorogata la custodia cautelare in carcere fino al 10 maggio 2023.





Riproduzione riservata ©