Logo San Marino RTV

Ucciso a Teheran il capo di Hamas: giovedì i funerali

Le fazioni palestinesi invocano uno sciopero generale e manifestazioni di protesta nei Territori

31 lug 2024
Ucciso a Teheran il capo di Hamas: giovedì i funerali

I funerali del leader di Hamas Ismail Haniyeh, ucciso nella notte a Teheran con un missile guidato, si terranno domani nella capitale iraniana. Lo riferisce l'agenzia Tasnim. Haniyeh era capo dell'ufficio politico di Hamas dal 2017. Inoltre è stato primo ministro dell'Autorità nazionale palestinese dal 2006 al 2007 e capo dell'amministrazione della Striscia di Gaza dal 2014 al 2017. Con lui è stata uccisa anche una guardia del corpo. "Il regime sionista affronterà una dura punizione per l'assassinio del leader di Hamas Ismail Haniyeh": lo ha affermato la guida suprema iraniana, ayatollah Ali Khamenei.

La Turchia ha condannato il "vergognoso assassinio" del leader politico di Hamas Ismail Haniyeh, alleato del presidente turco Recep Tayyip Erdogan. "Condanniamo l'assassinio del leader dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, in un atto vergognoso a Teheran", ha dichiarato il ministero degli Esteri, aggiungendo che "questo attacco mira anche a estendere la guerra di Gaza a una dimensione regionale".

Le fazioni palestinesi invocano uno sciopero generale e manifestazioni di protesta nei Territori dopo l'assassinio del leader. 





Riproduzione riservata ©