Logo San Marino RTV

Il Congresso delle grandi opere

7 gen 2009
Congresso di Stato
Congresso di Stato
Priorità assoluta per il progetto della Strada di Fondovalle, che dovrà collegare le aree industriali di Rovereta e Galazzano escludendo dal traffico pesante il centro di Dogana. Costo complessivo per la parte sammarinese, 8 milioni di Euro.
Già verso fine mese inizieranno i lavori con la demolizione del ponte sulla superstrada e la successiva ricostruzione.
Strada chiusa alternativamente, una corsia per volta, per un totale di circa 3 mesi, per ridurre al minino i disagi dei residenti e dei flussi turistici. Nel frattempo si prevedono anche percorsi alternativi.
Nei prossimi giorni si terranno gli incontri con la giunta di castello e le associazioni di categoria per valutare al meglio le soluzioni.
E’ l’opera più grande licenziata dal Congresso di Stato che prevede la realizzazione anche del nuovo parcheggio all’Ospedale, due strutture, una multipiano nell’area fra la casa di riposo e l’azienda dei servizi, la seconda interrata, a ridosso della rotatoria di Cailungo.
Ripresa la convenzione del 2006 firmata dall’Ente Cassa di Faetano e la Banca di San Marino, che si erano impegnate a finanziare l’opera per 1 milione e mezzo di euro e che potrebbero ulteriormente adeguare la cifra complessiva. Totale posti auto circa 600.
Poi la costruzione della nuova Scuola dell’infanzia di Serravalle, chiusa per tre giorni a causa di infiltrazioni. Il nuovo edificio sorgerà accanto alla scuola elementare di Cà Pontoso e prima dell’estate potrebbe essere avviato il cantiere. Qualche riflessione invece su altre due opere previste: la rotatoria di Murata, giudicata dal nuovo governo troppo onerosa e di forte impatto.
Si ritengono necessari alcuni approfondimenti pur riconoscendo la necessità di migliorare la viabilità in quell’area. Una breve pausa anche per lo svincolo di via Piana, per evitare una sovrappostone di cantieri lungo l’asse viaria, visto l’intervento di Dogana, e per rivedere la portata del progetto originario, riducendo – spiegano i Segretari al Territorio e al Turismo – l’impatto ambientale dell’opera.
Stanziati anche 650 mila euro per l’adeguamento dello Stadio agli standard Uefa, per consentire il regolare svolgimento di manifestazioni sportive di alto livello.

Riproduzione riservata ©