Logo San Marino RTV

Conto alla rovescia per l’insediamento del nuovo governo

29 nov 2008
Palazzo Pubblico
Palazzo Pubblico
I dieci Segretari di Stato presteranno giuramento martedì prossimo, durante la sessione del Consiglio Grande e Generale convocato dal 2 al 3 dicembre. Prima del loro insediamento ci sarà la discussione e l’approvazione del programma di governo per la 27esima legislatura. Antonella Mularoni sarà alla guida della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e Politici, assumendo anche la delega per le Telecomunicazioni e i Trasporti. Valeria Ciavatta resta alla Segreteria per gli Affari Interni, con delega alla Protezione Civile. Gabriele Gatti andrà alla Segreteria di Stato Finanze e Bilancio e avrà competenza anche sull’Azienda Filatelica e Numismatica. Romeo Morri sarà il nuovo Segretario di Stato all’Istruzione e Cultura, Università e Politiche Giovanili. Claudio Podeschi andrà alla Sanità e Sicurezza Sociale, Previdenza, Famiglia e Affari Sociali e Pari Opportunità. Alla Segreteria di Stato al Territorio, Ambiente e Agricoltura ci sarà Giancarlo Venturini, che avrà la delega anche ai rapporti con l’Azienda di Produzione. Gian Marco Marcucci al Lavoro, Cooperazione e Poste. All’Industria, Artigianato e Commercio siederà Marco Arzilli, Giustiza, Informazione, Ricerca e Rapporti con le Giunte di Castello saranno di competenza di Augusto Casali. Fabio Berardi guiderà la Segreteria di Stato al Turismo e Sport, con delega alla Programmazione Economica e i rapporti con l’Azienda dei Servizi.
Dopo il giuramento del nuovo governo, la giunta per le elezioni ufficializzerà i nomi dei primi 10 non eletti. Faranno così il loro ingresso in Consiglio Nadia Ottaviani e Denis Amici di Arengo e Libertà; Daniela Marchetti e Antonio Battistini del Pdcs e Federico Bartoletti in quota EpS.
Per Ap, entreranno Andrea Zafferani e Stefano Calmieri. Per la Lista della Libertà Maurizio Rattini e Gian Nicola Berti. L’Unione dei Moderati vedrà ingresso di Angela Venturini. Per Daniela Marchetti, Antonio Battistini, Denis Amici, Gian Nicola Berti e Angela Venturini è un vero e proprio debutto in aula parlamentare. Con i nuovi ingressi le donne in Consiglio saranno 10 su 60.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©