Logo San Marino RTV

Delegazione saudita a San Marino per possibili investimenti in infrastrutture

Segretario di Stato Federico Pedini Amati: "Al centro dei colloqui, ospedale, aviosuperficie di Torraccia e trenino".

di Luca Salvatori
30 ott 2023
Nel video l'intervista al Segretario al Turismo Federico Pedini Amati
Nel video l'intervista al Segretario al Turismo Federico Pedini Amati

Una delegazione saudita, con rappresentanti del Fondo Sovrano e referenti di alcuni ministeri, ha avuto in giornata alcuni incontri con membri di Governo. A Palazzo Begni, nel primo pomeriggio, i colloqui sono avvenuti con il Segretario di Stato agli Esteri Luca Beccari, alle Finanze Marco Gatti e al Turismo Federico Pedini Amati che ha partecipato anche al secondo incontro, al Palazzo dei Congressi Kursaal, quando la delegazione saudita ha potuto interloquire anche con i Segretari di Stato alla Sanità Mariella Mularoni e al Territorio Stefano Canti.

“Al centro dei colloqui – dichiara Pedini Amati – tre progetti che stiamo provando a portare avanti con il finanziamento dell'Arabia Saudita. In corsa ne abbiamo cambiato uno: non sarà più prioritaria la superstrada Rimini-San Marino ma sarà l'Ospedale di Stato, insieme all'aviosuperficie e, mi auguro, il trenino che spero possa arrivare fino a Dogana.

Tre finanziamenti importanti che ci potrebbero essere dati dall'Arabia Saudita. Chiaramente si tratta di un prestito, ma a tasso agevolato. Abbiamo già firmato una lettera di intenti, per 29 milioni di dollari, sull'aviosuperficie di Torraccia. Mi auguro e spero di firmare anche le prossime due lettere di intenti. Si è fatta anche un po' di polemica su questo ma quando un il Governo dell'Arabia Saudita e il Governo di San Marino firmano una lettera di intenti è il preludio all'accordo definitivo che va ad inglobare altre opere pubbliche. Non è uno scherzo...”.





Riproduzione riservata ©