Logo San Marino RTV

Elezioni Europee: si vota il 20 paesi, tra cui l'Italia

25 mag 2014
Elezioni Europee: si vota il 20 paesi, tra cui l'Italia
Elezioni Europee: si vota il 20 paesi, tra cui l'Italia
E' stata del 42,1% l'affluenza alle urne per le elezioni europee registrata in Italia fino alle ore 19 di oggi. Lo ha reso noto il ministero dell'Interno. Nelle europee del 2009 - quando si votò in due giorni - l'affluenza alla stessa ora è stata del 52,9%.
PROIEZIONI IN FRANCIA - Il Front National di Marine Le Pen è in testa con il 25%, l'UMP è al 20,3%, il Partito socialista al 14,7%, secondo i primi exit poll in Francia dell'istituto di sondaggi CSA. Esplosione di gioia nella sede del Front National a Nanterre, alle porte di Parigi, appena annunciati gli exit poll che accreditano il partito di estrema destra al primo posto delle elezioni europee. Appena annunciati gli exit poll in diretta tv, i fedelissimi di Marine Le Pen hanno brindato con lo champagne e intonato la Marsigliese. "E' un terremoto" per la vita politica della Francia e dell'Unione europea: lo ha detto lo storico fondatore del Front National, Jean-Marie Le Pen, riferendosi al risultato del partito francese di estrema destra nello scrutinio europeo di oggi.
''Unitevi a noi!'': la leader del Front National, Marine Le Pen, nel giorno della vittoria alle elezioni europee, ha risposto cosi' alla domanda dell'ANSA su quale fosse il suo messaggio alle altre forze euroscettiche come il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.

PROIEZIONI GERMANIA - CDU 36,1 E SPD 27,5% - Secondo le prime proiezioni in Germania divulgate dalla ZDF, alle europee, la Cdu ottiene il 36,1% (-1,8 rispetto al 2009), Spd il 27,5% (+6,7) i Verdi il 10,6% (-1,5), la Linke il 7,6% (+0,1) e AFD il 6,5 (prima volta).

(Ansa)

Riproduzione riservata ©