Logo San Marino RTV

Firmata lettera di intenti: 29 milioni di dollari per la costruzione dell'aeroporto di Torraccia

Il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati vola a Riyad a nome del Governo sammarinese: "Previsti altri due investimenti per un totale di 100 milioni"

di Silvia Pelliccioni
27 set 2023

Puntare sullo sviluppo, promuovere il turismo, facilitare i trasporti e sostenere l'industria aeronautica. Sulla base di assidue interlocuzioni e degli incontri a livello interministeriale tra San Marino e Arabia Saudita prende corpo il progetto di costruzione dell'aeroporto di Torraccia. E oggi, nella Giornata Mondiale del Turismo, il Segretario di Stato Federico Pedini Amati a Riyad sigla, a nome del Governo, una lettera di intenti con il Fondo Saudita per lo Sviluppo proprio incentrata sulla cooperazione nel campo degli investimenti infrastrutturali. Nella fattispecie dunque registrata la disponibilità di 29 milioni di dollari, - dice Pedini Amati - in prestito a tasso minimo, per finanziare 'la nuova aviosuperficie'. Previsti altri due investimenti per un totale di 100 milioni"

Seguirà ora una fase di definizione dei dettagli tecnici, finanziari, legali e di rispetto delle normative ambientali dei progetti proposti, con gruppi di lavoro istituiti ad hoc in rappresentanza di entrambe parti. 

Sullo sfondo la Conferenza europea sul turismo accessibile che si terrà a San Marino il 16 e 17 novembre. Ospite d'onore, sarà il Ministro Ahmed Al Khateeb. Atteso anche il Segretario Generale UNWTO, Zurab Pololikashvili. 

Nel video l'intervista a Federico Pedini Amati, Segretario di Stato per il Turismo





Riproduzione riservata ©