Logo San Marino RTV

Fusione Pesaro-Mombaroccio: "sarà garantita l'autonomia" assicura il sindaco di Mombaroccio

21 ott 2015
Fusione Pesaro-MombaroccioFusione Pesaro-Mombaroccio: "sarà garantita l'autonomia" assicura il sindaco di Mombaroccio
Fusione Pesaro-Mombaroccio: "sarà garantita l'autonomia" assicura il sindaco di Mombaroccio - Invoca una nuova forma di autonomia Angelo Vichi il sindaco di Mombaroccio sul progetto di fusione p...
Invoca una nuova forma di autonomia Angelo Vichi il sindaco di Mombaroccio sul progetto di fusione per incorporazione del suo comune con quello di Pesaro. Tutto nasce dalla riforma Delrio che cambia la fisionomia degli enti locali. Dopo il via libera del consiglio regionale delle Marche, Mombaroccio si appresta a diventare una municipalità del comune più grande, con un consiglio municipale che dialoga con quello comunale pesarese. Tutto sarà disciplinato nello statuto del comune di Pesaro.
Sarà chiamato anche il popolo ad esprimersi il 6 o il 13 dicembre con un referendum che non ha, però, parere vincolante. Questo iter salta il referendum preventivo, contemplato invece dalla legge Delrio. Il sindaco assicura che rimarranno i servizi e arriveranno nuovi soldi, e prevede per i primi 3 anni 5 milioni di euro e 300mila ogni anno per i prossimi dieci, oltre al trasferimento valutato dal bilancio previsionale di ogni anno redatto dalla nuova municipalità, che sarebbe la seconda nata in Italia. Nel video l'intervista a Angelo Vichi, sindaco Mombaroccio.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©