Tramite una citazione, il Pdcs ricorda la figura di Clara Boscaglia nel 34esimo anniversario dalla morte. E lo fa - si legge in una breve nota - con profonda gratitudine, "regalando alla cittadinanza un pensiero estremamente attuale, che tocca primariamente la nostra Repubblica, sulla forza che l’identità autorevole dei micro-Stati può avere rispetto al loro potere negoziale sul piano internazionale"
«… i micro-Stati, proprio perché carenti di peso politico negoziale, potranno raggiungere risultati tanto più importanti quanto più coerenti saranno i propositi e gli obiettivi interni, quanto più seri, dignitosi ed onesti saranno i comportamenti a livello statuale, quanto più stretti ed amichevoli saranno i rapporti interstatuali realizzabili: che sono poi elementari principi di etica e di interesse politico a livello individuale, di gruppi, di partiti, di Stati».
Clara Boscaglia, storica insegnante di latino e greco, è stata la prima donna Segretario di Stato, da prima con delega ai Lavori Pubblici e successivamente alla Giustizia. Fu tra le prime donne ad essere elette in Consiglio Grande e Generale nel 1974, insieme ad Anna Maria Casali, Marina Busignani Reffi e Fausta Morganti. Tra le altre conquiste, nel corso della sua breve vita politica interrotta solo dalla prematura morte nel 1990, si ricorda che fu la prima donna Segretario di Partito e la prima Capogruppo Consiliare, oltre che tra i soci fondatori della Confederazione Generale Democratica dei Lavoratori sammarinesi nel 1957.