Logo San Marino RTV

Il Pdcs ricorda Clara Boscaglia

22 lug 2024
Il Pdcs ricorda Clara Boscaglia

Tramite una citazione, il Pdcs ricorda la figura di Clara Boscaglia nel 34esimo anniversario dalla morte. E lo fa - si legge in una breve nota - con profonda gratitudine, "regalando alla cittadinanza un pensiero estremamente attuale, che tocca primariamente la nostra Repubblica, sulla forza che l’identità autorevole dei micro-Stati può avere rispetto al loro potere negoziale sul piano internazionale"

«… i micro-Stati, proprio perché carenti di peso politico negoziale, potranno raggiungere risultati tanto più importanti quanto più coerenti saranno i propositi e gli obiettivi interni, quanto più seri, dignitosi ed onesti saranno i comportamenti a livello statuale, quanto più stretti ed amichevoli saranno i rapporti interstatuali realizzabili: che sono poi elementari principi di etica e di interesse politico a livello individuale, di gruppi, di partiti, di Stati».

Clara Boscaglia, storica insegnante di latino e greco, è stata la prima donna Segretario di Stato, da prima con delega ai Lavori Pubblici e successivamente alla Giustizia. Fu tra le prime donne ad essere elette in Consiglio Grande e Generale nel 1974, insieme ad Anna Maria Casali, Marina Busignani Reffi e Fausta Morganti. Tra le altre conquiste, nel corso della sua breve vita politica interrotta solo dalla prematura morte nel 1990, si ricorda che fu la prima donna Segretario di Partito e la prima Capogruppo Consiliare, oltre che tra i soci fondatori della Confederazione Generale Democratica dei Lavoratori sammarinesi nel 1957. 





Riproduzione riservata ©