Logo San Marino RTV

Il nuovo Congresso potrebbe essere operativo tra circa un mese

10 nov 2008
Palazzo Pubblico
Palazzo Pubblico
Grazie alla legge elettorale del 2007 i tempi per la formazione del nuovo Congresso di Stato sono più rapidi: il programma di governo infatti è già pronto, così come definite sono le forze politiche vincitrici. Restano da affidare le varie Segreterie di Stato.
Ora spetta all’ufficio elettorale centrale proclamare ufficialmente gli eletti assieme alla coalizione risultata vincente. Sarà il segretario agli Affari Interni Valeria Ciavatta a procedere con la comunicazione ufficiale. La Reggenza convocherà poi un primo Consiglio Grande e Generale chiamato a nominare la giunta permanente per le elezioni, organismo presso il quale potranno essere presentati eventuali ricorsi, entro 5 giorni dalla sua formazione.
Sarà poi convocato un nuovo Consiglio Grande e Generale, nel quale presteranno giuramento i 60 nuovi consiglieri, e sarà nominato anche l’ufficio di segreteria. A quel punto i Capi di Stato, presumibilmente alla fine del mese, possono convocare la maggiore lista della coalizione vincitrice, che in questo caso è la Democrazia Cristiana, la quale dovrà consegnare i nomi componenti la squadra di governo. A quel punto viene convocato un nuovo Consiglio, per il giuramento del Congresso di Stato, che da quel momento diverrà operativo.

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©