Logo San Marino RTV

Piena operatività per il governo

4 dic 2008
Palazzo Pubblico
Palazzo Pubblico
Dopo il giuramento avvenuto ieri pomeriggio in Consiglio, i segretari di Stato hanno convocato immediatamente una seduta del Congresso prettamente organizzativa, durata più di un’ora.
L’esecutivo ha messo a punto le prime cose da fare e ciascun segretario ha illustrato le priorità del suo dicastero. Da oggi dunque prendono possesso delle diverse sedi istituzionali e delle problematiche aperte.
Antonella Mularoni è la prima donna a diventare segretario agli Esteri, traguardo del quale si è detta molto orgogliosa per tutte le donne sammarinesi. Fin da subito al lavoro portando in eredità l’esperienza quale giudice europeo alla Corte dei Diritti dell’Uomo. E’ la sua prima esperienza di governo così come per Gian Marco Marcucci e Marco Arzilli. Il segretario al Lavoro non ha nascosto l’emozione e soprattutto gli impegni che lo attendono per fronteggiare la crisi economica che sta toccando anche San Marino. Emozione anche per il titolare all’Industria Commercio e rtigianato, che intende agire a tutto campo senza privilegiare l’uno o l’altro settore.
Il prossimo impegno a Strasburgo con il Moneyvall e il bilancio al primo posto per il segretario alle Finanze Gatti, mentre Podeschi alla Sanità ha annunciato la ripresa del confronto sul secondo pilastro previdenziale.
Il segretario agli Interni Valeria Ciavatta, confermata, ha in agenda la ripresa della riforma della pubblica amministrazione, a iniziare dal confronto con la maggioranza di il governo e i sindacati.
Attenzione ai giovani e alle problematiche legate al loro mondo per il segretario alla Pubblica Istruzione Morri. Mentre Venturini, al Territorio, dovrà riprendere in mano problematiche lasciate a suo tempo coinvolgendo le tante sensibilità ambientali. I problemi della giustizia primo impegno per il segretario Casali, che ha in mente anche un progetto che coinvolga le Giunte di Castello. Il rilancio del comparto turistico nelle priorità del segretario Fabio Berardi.

Giovanna Bartolucci

Riproduzione riservata ©