Logo San Marino RTV

Presentati sei nuovi Ambasciatori

12 dic 2013
Presentati sei nuovi AmbasciatoriPresentati sei nuovi Ambasciatori
Presentati sei nuovi Ambasciatori - Radici profonde o rapporti che si stanno fortificando, le relazioni diplomatiche della repubblica di...
Radici profonde o rapporti che si stanno fortificando, le relazioni diplomatiche della repubblica di San Marino continuano a stringere legami nel mondo.
Iniziano il loro incarico diplomatico sei nuovi ambasciatori: a Palazzo Pubblico, la tradizionale Cerimonia di Presentazione delle Lettere Credenziali ai Capitani Reggenti.
Peter McGovern, Ambasciatore del Canada ha ribadito come un grande paese condivida con la repubblica gli ideali di democrazia e propensione al dialogo. Bae Jae-hyun, Ambasciatore della Repubblica di Corea, ha assicurato la collaborazione che il suo paese metterà in campo con il Titano. Il Segretario Valentini ha augurato che "i colloqui politici sul negoziato relativo all'Accordo di libero scambio tra Corea, Cina e Giappone possano proseguire".
Con la Cina una serie di impegni: dalla firma dell'accordo sulla promozione e protezione degli investimenti, alla creazione dell'Istituto Confucio: un ponte tra Oriente e Occidente. Li Ruiyu, Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese ha ribadito come "La potenza mondiale ammiri San marino ed abbia un rapporto privilegiato con essa".
Artis Bertulis, Ambasciatore della Repubblica di Lettonia ha sottolineato l'importanza dei legami culturali, Riga sarà la capitale europea della cultura 2014; Sargis Ghazaryan, primo Ambasciatore della Repubblica di Armenia ha parlato di "diplomazia culturale" auspicando una rivisitazione in chiave contemporanea dei rapporti diplomatici. L'Ambasciatore ha ricordato come il 301, anno di fondazione della Repubblica, sia stato un anno di svolta anche per il suo paese che ha dichiarato il cristianesimo religione di Stato. Vanessa Frazier, Ambasciatore di Malta, ha sottolineandolo le similitudini tra i due paesi e l'impegno nel cercare metodi innovativi per imporsi nel diritto pubblico internazionale.

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©