Logo San Marino RTV

Il Psd nella giornata internazionale contro la corruzione

10 dic 2013
Il Psd nella giornata internazionale contro la corruzione
Il Psd nella giornata internazionale contro la corruzione
Per la prima volta il Consiglio Grande e Generale celebra la Giornata Internazionale contro la Corruzione.
Simbolicamente, questo è un momento di grande importanza, e come Gruppo Consigliare del PSD riteniamo che oggi, almeno, un obiettivo sia stato già raggiunto: questo obiettivo si chiama consapevolezza, il fatto cioè che, coscientemente, prendiamo atto che il problema esiste, che non possiamo negarlo, e che dobbiamo reintegrare nel nostro sistema quegli anticorpi capaci di difendere la legalità nella nostra Comunità.
Di certo però, non possiamo limitarci a questo, riteniamo, infatti, che questa riflessione celebrativa non debba essere fine a se stessa, ma che debba essere l’avvio di uno sforzo corale, costante e determinato verso l’affermazione di alcuni principi che proprio la politica ha, essa stessa, per prima il dovere di saper salvaguardare e interpretare: la democrazia, la legalità, la trasparenza, la buona amministrazione, la dignità del lavoro, le pari opportunità, che sono i fondamenti della civile convivenza.
Crediamo che l’approvazione da parte di questo Consiglio di due ODG sul tema della corruzione nel corrente anno, uno a marzo e uno a settembre, sia un segnale indicativo e inequivocabile di crescita d’attenzione rispetto a quest’argomento. Un fatto che dimostra chiaramente l’intenzione condivisa da tutte le forze politiche di voler contrastare certe pratiche illecite, sia andando a colmare i vuoti legislativi, sia promuovendo un modo di intendere e praticare l’amministrazione pubblica diverso, comunque migliore di quello esercitato sino ad ora.
Sicuramente, al realizzarsi di tale condizione di consapevolezza hanno anche contribuito le vicende balzate al centro delle cronache, giornalistiche e non solo, nel recente passato. Situazioni che ci hanno aperto uno spaccato del nostro sistema paese che, sebbene alcuni abbiano definito risaputo o scontato, sicuramente ci hanno parato d’innanzi un quadro molto inquietante. Ciò che è ancor più certo però, è che la politica oggi, ha l’obbligo di dare risposte concrete.
La Giornata Internazionale contro la Corruzione a cui l’ODG dello scorso Settembre proposto dal nostro Gruppo Consigliare, da mandato al Governo di aderirvi, parimenti alla Convenzione ONU contro la Corruzione, è un evento che ha l’obiettivo di sensibilizzare tutti i cittadini su tale tema e, più in generale, sul tema della criminalità organizzata, incoraggiando le persone a discuterne e a indurre la politica a individuare le soluzioni più appropriate in termini di contrasto.

Le raccomandazioni del GRECO
Sebbene alcune di queste attendano ancora le risposte conseguenti, ci risulta che il Governo le abbia già individuate pertanto auspichiamo che al più presto si possa assistere a un’attuazione operativa di queste misure, efficiente ed efficace. Anche perché, non dimentichiamoci che la prossima ratifica della Convenzione ONU contro la Corruzione, richiesta all’unanimità non più di qualche mese fa in quest’Aula, introdurrà con ogni probabilità in futuro altri adempimenti per l’Amministrazione Pubblica…

Volontà politica
La politica più responsabile deve esprimere la capacità di assestare un colpo decisivo alla corruzione e ai corrotti, e lo può fare in diverse maniere ed anche con interventi immediati: ad esempio, attraverso sanzioni efficaci, che possano fungere sia da contromisure sia da deterrenti, ma che servono sicuramente anche a trasmettere un messaggio culturale forte a favore della legalità.
In secondo luogo, e questo in definitiva è il vero senso di questa Giornata, noi abbiamo il dovere anche di contribuire a sensibilizzare e mobilitare i cittadini tutti e la società civile organizzata, perché è anche così che s’incentiva la partecipazione alla vita sociale e politica, ricreando su base di uguaglianza, quel vivo sentimento di appartenenza alla comunità, ricchezza tramite attività economiche legali, andando così anche a ripristinare la fiducia tra cittadini e istituzioni. Questo è il processo democratico a cui dovremmo aspirare, viceversa, se non saremo capaci di farlo, corruzione e criminalità organizzata continueranno a ostacolare il cambiamento che vogliamo, perché esse esercitano una forte pressione sull'economia, mettono a repentaglio lo sviluppo del territorio, la coesione sociale, e tendono ad annullare la trasparenza e la responsabilità, scoraggiando così i cittadini dal diventare parte attiva della vita politica della comunità.
Ciascun pubblico funzionario, ma la classe politica in primis, deve pertanto metabolizzare tale approccio all’insegna della trasparenza e della legalità ed esser altresì determinati a disciplinare e sensibilizzare in tal senso le nuove generazioni.
In conclusione, noi del Gruppo Consigliare del Partito dei Socialisti e dei Democratici pensiamo che si debba proseguire nel percorso intrapreso per le norme, la loro applicazione, e che ci facciano crescere ulteriormente su questo terreno, affinché davvero la politica ritorni a essere limpidamente sinonimo d’impegno civile per il bene di tutti, e non corrispondere a un’attività purtroppo, diffusamente percepita, come prassi corrotta dalla quale si tragga un personale vantaggio, privilegio o profitto.
Il contrasto a tali fenomeni deve incontrare orizzontalmente e a viso aperto l’impegno da parte di tutte le forze politiche, e nel ribadire la priorità di tale sforzo nell’agenda dell’azione politica, auspichiamo che questa celebrazione serva da stimolo per continuare con decisione il cammino verso l’affermazione della legalità nel nostro Paese, un percorso sicuramente pieno di ostacoli e che richiederà del tempo.
Siamo pienamente disponibili a dare il nostro contributo a sostegno di qualsiasi iniziativa legislativa e di sensibilizzazione tesa a far si che, tra i vari aspetti, si determinino da un lato gli effetti positivi di una governance trasparente e corretta, e dall’altro s’instauri un nuovo rapporto di fiducia tra politica e cittadini, uniti in questa lotta.
Il PSD Eccellenze, si unisce responsabilmente al resto delle forze politiche presenti in quest’Aula a sostegno del messaggio delle Nazioni Unite e delle loro agenzie nel quadro della giornata odierna della lotta alla corruzione.

Comunicato stampa Gruppo Consiliare PSD

Riproduzione riservata ©