Sono 80 i nuovi cittadini sammarinesi che questa mattina hanno giurato a Palazzo Pubblico di fronte ai Capitani Reggenti Filippo Tamagnini e Gaetano Troina ed al Segretario di Stato agli Interni Gian Nicola Berti.
La maggior parte dei naturalizzati proviene dall'Italia, tre dal Perù e poi da Russia, Slovacchia, Ucraina, Romania, Brasile, Albania, Camerun, Egitto e Kazakistan. Dal Segretario agli Interni Gian Nicola Berti il messaggio di benvenuto ma anche un richiamo al senso di dovere verso lo Stato: “In una piccola comunità come quella sammarinese – sottolinea – tutti sono protagonisti del destino del paese”. Tra i nuovi sammarinesi anche il Capo della Protezione civile Pietro Falcioni.
“La cerimonia odierna – affermano i Capitani Reggenti Filippo Tamagnini e Gaetano Troina – rappresenta un momento di particolare significato e formalizza a tutti gli effetti la piena appartenenza alla famiglia sammarinese”. Dai Capi di Stato sottolineata l'importanza di contribuire allo sviluppo e crescita del paese: “Oggi più che mai – aggiungono – San Marino necessita della piena integrazione dell'intera comunità intesa non solo come presa di coscienza ma anche come azione protettiva, responsabilità e impegno a riconoscersi in quell'insieme di diritti e doveri fondamentali”.