Logo San Marino RTV

San Marino in White List

31 dic 2014
San Marino in White List
San Marino in White List - San Marino entra nella “white list” italiana. Il Ministro dell'Economia e delle Finanze Piercarlo Pa...
San Marino entra nella “white list” italiana. Il Ministro dell'Economia e delle Finanze Piercarlo Padoan ha firmato il decreto ministeriale che sarà pubblicato sulla gazzetta ufficiale nei prossimi giorni.

La notizia è stata ufficializzata ieri sera alle 21:37 con un comunicato congiunto delle Segreterie di Stato per le Finanze e per gli Affari Esteri. “La formalizzazione di questo atteso passaggio – recita la nota - rappresenta un tassello importante per la piena integrazione tra i sistemi economici dei due stati a dimostrazione di un rapporto di concreta reciproca fiducia”. Poche parole per un traguardo che consolida, a fine 2014, il processo di normalizzazione nei rapporti tra Italia e San Marino.
Dopo la ratifica dell'accordo contro le doppie imposizioni nel 2013, il 12 Febbraio 2014 la Repubblica di San Marino, sempre su disposizione del Ministero dell'Economia e delle Finanze, era stata espunta dalla “black list” fiscale, con la conseguente eliminazione di brigosi adempimenti burocratici che avevano penalizzato dal 2010 l'interscambio commerciale. La visita ufficiale sul Titano del Presidente Napolitano del 13 giugno, nel 75esimo della Convenzione di Amicizia e Buon Vicinato, ha testimoniato le buone relazioni tra i due stati che ora trovano un'ulteriore concreta conferma con l'ingresso di San Marino nella “white list” italiana.

luca salvatori

Riproduzione riservata ©