Un'ulteriore conferma di una concreta disponibilità a collaborare nei numerosi ambiti di cooperazione, anche alla luce dell’Accordo di Cooperazione Economica recentemente ratificato”. Così Pasquale Valentini commenta il contatto diretto con Federica Mogherini, a poche ore dalla visita di Stato del Presidente della Repubblica italiana il cui significato, sottolinea una nota di Palazzo Begni, “ben rappresenta il clima di rinnovata fiducia e di piena volontà di collaborazione bilaterale.” I due responsabili della politica estera, all’indomani della sessione di maggio del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, avevano concordato di comunicarsi i punti salienti delle collaborazioni in atto e ieri si sono accordati per il futuro piano d’azione. Vista l’imminente assunzione della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, sono state ribadite le premesse, già annunciate a Vienna,” di voler sostenere il percorso di avvicinamento di San Marino, così come di individuare insieme le forme più concrete per l’implementazione dell’Accordo di Cooperazione Economica, che apre a diversificati ambiti di sviluppo e di crescita economica dei rispettivi Stati.” La visita di Stato del Presidente Napolitano, conclude la nota, porta dunque con sé un motivo fondato di soddisfazione e di effettivo ripristino di un concreto rasserenamento nei rapporti secolari che entrambi i Paesi desiderano mantenere a un livello privilegiato nelle dinamiche interstatuali. Intanto, sempre la Segreteria agli esteri, fa sapere ai sammarinesi che sarà possibile seguire il corte presidenziale in punti appositamente transennati: al confine di Stato – lato Banca Agricola e a Borgo Maggiore in via Oddone Scarito. 5 invece le opzioni in Città: piazzale lo Stradone, Piazza Garibaldi, Piazza della Libertà, Ara dei Volontari e Kursaal. Il transito al confine è previsto per le 10 e 20. Napolitano raggiungerà il Pianello alle 10.55. L'arrivo all'Ara dei Volontari è fissato per le 12 e 25.
Sonia Tura
Il piano d'azione definito da Valentini e dalla Mogherini si sviluppa su due percorsi: uno europeo e uno italo-sammarinese. Sentiamo il Segretario agli esteri.
Sonia Tura
Il piano d'azione definito da Valentini e dalla Mogherini si sviluppa su due percorsi: uno europeo e uno italo-sammarinese. Sentiamo il Segretario agli esteri.
Riproduzione riservata ©