Logo San Marino RTV

Sinistra Unita su dimissioni Alessandro Rossi

18 giu 2013
Sinistra Unita: Consiglio respinge dimissioni Alessandro Rossi
Sinistra Unita: Consiglio respinge dimissioni Alessandro Rossi
Il Consiglio Grande e Generale ha respinto in prima battuta le dimissioni da ruolo di Consigliere presentate dal nostro collega Alessandro Rossi. Ci piace credere che non si sia trattato solo di gentlemen’s agreement fra Consiglieri, ma una dimostrazione di stima a un amico che ha fatto una scelta difficile. Sì, una scelta difficile, di quelle che anche gli amici più vicini faticano a comprendere, e allora non resta che confidare nelle qualità della persona per la quale proviamo stima. Alessandro lascia il Consiglio e conferma ancora una volta tutta l’originalità del suo pensiero e la concezione militante - e un po’ eroica - del sacrificio personale come condizione, come esempio per gli altri, come prova estrema di buona fede e sincerità.
Lunedì scorso, da regolamento, il Consiglio ha preso atto delle dimissioni reiterate dal Consigliere Rossi che sono così diventate definitive.
Non per un obbligo di formalità ma con vivo piacere il Gruppo Consiliare di Sinistra Unita si sente di scrivere queste righe per ringraziarlo dell’importante lavoro svolto in questi anni insieme, per il coraggio delle sue idee, per esserci stato di ispirazione durante le nostre battaglie. Battaglie per una San Marino diversa da quella di oggi. Una San Marino virtuosa, fondata sulle eccellenze del territorio e dei suoi cittadini, su un’economia sana costruita sulla trasparenza, sull’equità, sul lavoro. Una San Marino dove trionfi l’uguaglianza, senza clientelismi, senza infiltrazioni mafiose, senza la dispotica discrezionalità del potere, senza quella commistione oscura tra politica e affari che ha disgregato il sistema dei valori condivisi e ha isolato le persone nel deserto dell’interesse individuale. Una San Marino fondata sul diritto e sul dovere, compreso il dovere della solidarietà senza la quale una comunità non può dirsi veramente tale.
Sono stati anni vissuti intensamente, caratterizzati da successi e sconfitte, da discussioni e anche litigi, ma sempre con correttezza, coerenza e lealtà. D’altra parte confrontarsi con Alessandro è sempre stimolante, per la disobbedienza, la lucidità e l’ala leggera che aiuta a ridimensionare anche le questioni più gravi.
Diamo inoltre un caloroso benvenuto a Luca Lazzari, nuovo membro del gruppo consiliare di Sinistra Unita, giovane compagno alla sua prima esperienza in Consiglio Grande e Generale, il quale siamo sicuri che si adopererà con tutto il suo entusiasmo per svolgere al meglio il suo mandato.

Gruppo Consiliare di Sinistra Unita

Riproduzione riservata ©