Logo San Marino RTV

Cara colazione! Il prezzo del caffè... ahimè!

Ricerca sul prezzo del caffè nelle principali città italiane: il risultato è che la tazzina di caffè conviene di più a sud.

di Roberto Bagazzoli
30 mag 2022
Foto di Engin Akyurt per Pexel
Foto di Engin Akyurt per Pexel

Il rito della colazione è uno dei momenti più importanti della nostra giornata. Si comincia da un semplice caffè, un cappuccino e una brioches, sia dolce o salata. Perchè la colazione è il primo impatto con la giornata che ci sosterrà nei nostri impegni quotidiani. Assoutenti in Italia lancia però un allarme che è quello del “caro colazione”. L'associazione italiana ha fatto un'indagine sull'andamento del prezzo del caffè alla tazzina.



Le città italiane più care sono Trento, Bolzano e Cuneo, dove il prezzo oscilla tra 1,24 e 1,25. Anche in Emilia Romagna, a Ferrara, Rovigo e Reggio Emilia, l'espresso ha superato la soglia psicologica di 1,20 euro. Stessa cosa in Veneto a Venezia, meglio a Padova e Vicenza dove il prezzo resta intorno a 1,19 euro. Il caffè più economico senza dubbio a Messina: 0,89 alla tazzina, a Napoli 0,90. A Reggio Calabria e Catanzaro 0.92 euro.


Riproduzione riservata ©