Un esperimento musicale, così Emma ha definito questo nuovo singolo, che la vede duettare con .: “La mia voce è diversa, sottile e leggera, e si mette a servizio di questa poesia d'amore scritta col coltello tra i denti. Se l’amore è un cane che viene dall’inferno, l'intervento successivo di Lazza racconta un altro punto di vista della stessa storia e lo rende un brano trasversale, che può arrivare a tutti.»
"Amore Cane", questo il titolo del brano, è una delle nove tracce che compongono "Souvenir", l'ultimo album di Emma uscito il 13 ottobre. 9 canzoni, 9 modi di raccontare tutti i lati di Emma e delle immagini, dei colori, delle emozioni sentite e vissute da lei in questi ultimi anni.
Sua la firma sulla maggior parte dei brani, realizzati con la collaborazione di una squadra di autori e produttori di tutto rispetto.
Nel caso di Amore Cane, ad aiutarla nell'impresa Lazza, Jacopo Ettorre e Simone Privitera per quel che riguarda la composizione del brano e Drillionaire con Simon Say alla produzione.