Ieri giovedì 11 luglio si è ripetuto un rito che ha sempre il suo fascino irresistibile. Decine di mongolfiere volano in cielo durante l'European Balloon festival, il piu' grande evento di mongolfiere dell'Europa meridionale, che si tiene a Igualada, nel nord-est della Spagna, non lontano da Barcellona.
Il primo volo accertato di un pallone capace di portare persone avvenne il 19 ottobre 1783 a Parigi, in Francia. Il pallone usava aria calda per galleggiare nell'aria e venne creato ad Annonay da Joseph-Michel e Jacques-Étienne Montgolfier da cui il nome mongolfiera.
In quell'occasione il pallone era "vincolato" a terra e portava a bordo lo scienziato Jean-François Pilâtre de Rozier, Jean-Baptiste Réveillon e Giroud de Villette. Il primo volo "libero" avvenne circa un mese dopo, il 21 novembre 1783
Al festival, che si è' tenuto per la prima volta nel 1997, sono attesi più' di 25.000 spettatori e oltre 50 mongolfiere provenienti da tutto il mondo hanno solcato il cielo spagnolo colorandolo.