Il governo belga ha introdotto una novità per alleggerire il lockdown, si chiama "knuffelcontact" ossia "compagno di coccole" e nasce per permettere alle persone di affrontare meglio questo secondo periodo di isolamento anche dal punto di vista psicologico.
In cosa consiste?
Tutti i membri della famiglia hanno diritto di incontrare a casa propria una persona, mentre chi vive da solo può contare sulla presenza due compagni. Ma non facciamoci ingannare, ci sono delle regole precise e si possono leggere anche sul sito del governo belga: "ogni membro della famiglia ha diritto a un compagno di coccole. Le famiglie ne possono invitare a casa uno alla volta e quando è presente non si possono ricevere altre visite".
Lo stesso principio si applica a chi vive da solo:"Oltre al compagno di coccole può invitare un’altra persona, ma mai contemporaneamente".
Un provvedimento simile era stato adottato anche in altri paesi: nel Regno Unito era stata introdotta la "support bubble", una bolla di supporto che permetteva a quanti vivevano da soli di incontrare una persona amica, mentre in Olanda si era addirittura parlato di “seksbuddy”, un compagno di letto.
E voi cosa ne pensate?