Una vacanza detox dalla tecnologia, dalle chat, dai social ? Possiamo consigliarvi una destinazione. Si tratta di un’isola della Finlandia che vuole infatti diventare la prima zona turistica al mondo senza telefoni.
Ogni estate, milioni di utenti dei social media scattano foto e condividono le loro vacanze online. Ma se siete stanchi di pensare alla vacanza perfetta su Instagram, dalle mail da cui siete rincorsi anche se siete fuori ufficio Ulko-Tammio è il posto perfetto.
Situata nel Golfo orientale della Finlandia, questa piccola isola si è autoproclamata zona “libera da telefoni”. Parte del parco nazionale del Golfo Orientale, Ulko-Tammio è disabitata.
Si può pernottare in tenda o alloggi appositamente predisposti. Il tutto su base volontaria, dato che l’isola ha ancora una rete mobile funzionante ci si potrà dimenticare degli smartphone per concentrarsi sulla natura.
Se qualcuno ha paura di annoiarsi senza connessione, sull'isola ci sono I sentieri escursionistici si snodano intorno alla costa rocciosa e i visitatori possono salire sulle torri di bird-watching per osservare la rara flora e fauna dell’isola.
Inoltre si può raggiungere Ulko-Tammio con una barca privata o con le crociere in mare organizzate. In alternativa si possono prendere anche taxi d’acqua da Varissaari, una storica fortezza dell’isola.