Sarà uno degli eventi più antichi della storia del tennis , il terreno in cui si giocherà la prima telecronaca fatta con l'intelligenza artificiale. Il torneo di Wimbledon previsto dal 3 al 16 luglio 2023, avrà la cronaca fatta all’intelligenza artificiale.
Il più antico evento nella storia del tennis si prepara a diventare il più moderno, introducendo per la prima volta una telecronaca robotizzata.
Il servizio, disponibile sull’app e sul sito di Wimbledon è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’All England club e il colosso della tecnologia Ibm.
La nuova copertura comunque non sarà l’unica. Resterà attiva infatti la storica telecronaca della Bbc. Il servizio tramite intelligenza artificiale resterà separato dalle normali trasmissioni e usato solo per i video dei momenti salienti della competizione.
Il commentatore digitale è stato addestrato ai termini tecnici e al gergo del tennis grazie all’All England club di Wimbledon, lo storico club sportivo nato nel 1868 e organizzatore dell’omonimo torneo.