Logo San Marino RTV

Intelligenza Artificiale e tennis

Sara il torneo di Wimbledon previsto a luglio prossimo che segnerà l'esordio dell'AI nel tennis

di Roberto Bagazzoli
24 giu 2023
Foto di cottonbro studio per Pexel
Foto di cottonbro studio per Pexel

Sarà uno degli eventi più antichi della storia del tennis , il terreno in cui si giocherà la prima telecronaca fatta con l'intelligenza artificiale. Il torneo di Wimbledon previsto dal 3 al 16 luglio 2023, avrà la cronaca fatta all’intelligenza artificiale.

Il più antico evento nella storia del tennis si prepara a diventare il più moderno, introducendo per la prima volta una telecronaca robotizzata.



Il servizio, disponibile sull’app e sul sito di Wimbledon è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’All England club e il colosso della tecnologia Ibm.

La nuova copertura comunque non sarà l’unica. Resterà attiva infatti la storica telecronaca della Bbc. Il servizio tramite intelligenza artificiale resterà separato dalle normali trasmissioni e usato solo per i video dei momenti salienti della competizione.

Il commentatore digitale è stato addestrato ai termini tecnici e al gergo del tennis grazie all’All England club di Wimbledon, lo storico club sportivo nato nel 1868 e organizzatore dell’omonimo torneo.


Ascolta l'articolo

Riproduzione riservata ©