Sono davvero pochi quelli che hanno resistito all'avvento della tecnologia spazzati via dalla momentanea sparizione dei vinili.
Li hanno salvati le rimanenze di magazzino e un rinnovato ritorno alla al formato vinile di molti dischi attuali. Oggi facciamo festa ai negozi di dischi...indimenticabile l'odore dei vinili.
Il Record Store Day è la giornata che celebra, a livello internazionale, ogni terzo sabato del mese di aprile di ogni anno e il cui scopo, così come concepita da Chris Brown, un impiegato di un negozio indipendente di dischi statunitense, è quello di celebrare gli oltre 700 negozi di dischi indipendenti negli Stati Uniti d'America, assieme alle centinaia di migliaia di negozi musicali indipendenti in tutto il globo.
Il Record Store Day è nato ufficialmente nel 2007 e viene festeggiato con centinaia di registrazioni e di artisti che vi partecipano facendo apparizioni speciali, performance, incontri e accoglienza con i propri fan, nonché con l'organizzazione di mostre d'arte, stampa di vinili e CD in edizione speciale, insieme ad altri prodotti promozionali creati per l'occasione.