Logo San Marino RTV

Dal Cons il ricordo di Federico Crescentini

19 dic 2006
CONS
CONS
Commemorazione di Federico Crescentini, Statuto delle Federazioni, progetti di solidarieta’ Olimpica. Questi gli argomenti trattati dal Governo sportivo del Titano nella riunione prenatalizia, che si e’ aperta con il ricordo del 24enne sammarinese, morto tragicamente la settimana scorsa in Messico nel tentativo riuscito di salvare una vita umana. Gesto nobile ed eroico quello di Federico Crescentini, ricordato con grande commozione dai membri dell ‘Esecutivo.
All’ordine del giorno anche lo statuto tipo delle Federazioni sportive, approvato all’ unanimita’. Il relatore Davide Santi, che ha trattato la parte sportiva del documento, lo ha illustrato al C.E. La consulenza giuridica era stata invece affidata all’ avvocato Alberto Vaglio.
Punti principali della riforma sono nell'istituzione del Collegio Giudicante e nell’interpretazione del concetto di atleta agonista. Domani sera verra’ illustrato a tutte le federazioni. Approvata all’ unanimita’ anche la relazione di Remo Raimondi sui progetti di solidarieta’ olimpica, ai quali ha partecipato nel 2006 il Comitato Olimpico. Illustrate anche le iniziative del prossimo anno.
Il Comitato Esecutivo ha deciso anche di partecipare al progetto cultura. Nel 2009 infatti ricorrera’ il 50mo anniversario della Fondazione del Comitato Olimpico. Diverse sono le iniziative per ricordare l’evento, tra le quali la pubblicazione di un libro dedicato al mezzo secolo di attivita’ del Comitato.

Riproduzione riservata ©