Avvio col botto per gli azzurri della scherma. Il primo giorno di Basilea, ultimo appuntamento internazionale pre parigino, arrivano tre medaglie. Non ha rivali la squadra di Fioretto maschile che conferma alla grande il pronostico della vigilia. La finale è infatti un derby tra i ragazzi di Stefano Cerioni.
A vincere la medaglia d'oro è stato Tommaso Marini sul compagno di nazionale Alessio Forconi. Finale controllata dall'anconitano fin dalle prime stoccate e chiusa in suo favore col punteggio di 15-4. Ben più combattuta la semifinale con Marini messo spalle al muro dal francese Chopenitch che avanti 11-10 è stato prima agganciato e poi superato sul 14-11 prologo alla stoccata finale.
Una finale alla quale invece Alessio Forconi era arrivato in maniera meno complicata. 14-7 al francese Maxime Pauty per l'esperto fiorettista ternano che a 35 anni ha chiuso con l'argento al collo quello che è stato probabilmente il suo ultimo europeo. Tra le donne medaglia di bronzo ad Alberta Santuccio. L'atleta delle Fiamme Oro ha chiuso al terzo posto dopo aver perso la semifinale contro l'estone Irina Embrich.