Logo San Marino RTV

Nuoto: l'Italia parte con tre argenti

13 dic 2013
Nuoto: l'Italia parte con tre argentiNuoto: l'Italia parte con tre argenti
Nuoto: l'Italia parte con tre argenti - Parte forte, fortissimo l'Italia del nuoto impegnata ad Herning – Danimarca – per gli Europei in vas...
Parte forte, fortissimo l'Italia del nuoto impegnata ad Herning – Danimarca – per gli Europei in vasca corta. Tre medaglie, tra argenti, al primo giorno in acqua. Ad inaugurare il medagliere continentale azzurro è l'italo-americano Andrea Mitchell D'Arrigo, che si allena in Florida – a Gainsville – agli ordini di Greg Troy, allenatore niente meno che di Ryan Lochte. Ma fortunatamente nuota per l'Italia: un argento splendente nei 400 stile libero quello di D'Arrigo, che arriva dopo un miglioramento netto di due secondi e una rimonta fenomenale in una finale che lo ha visto anche ottavo. Chiude in 3'40”54, dietro all'imprendibile russo Nikita Lobintsev e prima del serbo Velimir Stjepanovic.
Ma l'uomo copertina dell'esordio in vasca corta dell'Italnuoto non può non essere il bolognese Marco Orsi, che ha strappato l'argento nei 50 stile libero risultato secondo nella corsa a tre – risolta all'ultima bracciata a favore del russo Vladimir Morozov, di 23 centesimi più veloce. A chiudere il podio l'ucraino Andrej Govorov.
Ma la giornata di gloria dell'emiliano non finisce qua: a chiudere in bellezza la prima del nuoto continentale in vasca corta arriva infatti il terzo podio – sempre d'argento e sempre maschile. A conquistarlo è la 4x50 mista, che vede Orsi chiudere la staffetta aperta da Pizzamiglio, Di Lecce e Codia. Tutti sul podio, tutti d'argento, tutti azzurri.

LP

Riproduzione riservata ©