Logo San Marino RTV

Vuelta: la dodicesima è di Keukelerie, Quintana resta in rosso

2 set 2016
Vuelta: la dodicesima è di Keukelerie, Quintana resta in rosso
Jens Keukelerie dell'Orica BikeExchange è l'eroe della 12° tappa della Vuelta di Spagna, chiusa davanti a tutti dopo i 193 km che hanno portato il gruppone da Los Corrales de Buelna fino a Bilbao, dove il belga ha anticipato lo sprint negli ultimi 100 metri, beffando Maxime Bouet dell'Etixx-Quickstep e gli italiani Fabio Felline – ancora sul podio di frazione – e Kristian Sbaragli, della Dimension Data.

Inutile la fuga a cinque con David Lopez, Peter Kennaugh, Gianluca Brambilla, Luois Meintjes e Kenny Elissande, ripresi a 18 km dal traguardo.

Inalterata la classifica generale
, dove comanda sempre il colombiano della Movistar Nairo Quintana, che difende la maglia rossa dagli attacchi di Froome, distante 54'' in classifica, e Valverde, che sconta 1'05'' dal leader cafetero.
Michele Scarponi dell'Astana Pro Team è il primo degli italiani in classifica generale ed occupa l'ottava posizione assoluta. Salgono a 26 i ritiri in questa edizione del Giro di Spagna: out i francesi Fabrice Jeandesboz e Florian Senechal.

Chiude ad Urdax Dantcarinea – tra Paesi Baschi e Navarra – la tredicesima delle 21 tappe della Vuelta, nonché la più lunga coi suoi 213,4 km, si segnala per quattro gran premi di terza categoria che metteranno a dura prova la compattezza del gruppo. Vera e propria occasione per i big di emergere e sconvolgere gli equilibri di una classifica ingessata dai risultati delle ultime uscite. Valverde e Froome sono avvisati, a buon intenditore poche parole.

LP

Riproduzione riservata ©