Logo San Marino RTV

Cinque volte Folgore: La Fiorita battuta 1-0 al supplementare

La squadra di Falciano è Campione di San Marino per la quinta volta nella sua storia: decide il gol di Fabio Sottile al 3' del primo supplementare. I giallorossoneri conquistano l'accesso alla Champions League, La Fiorita va in Conference.

22 mag 2021

C'è un filo "Sottile" che lega la Folgore alla gloria. Un lampo, un fulmine fragoroso che è presente nel logo e nella storia della squadra di Falciano e che si è tramutato sul campo sotto forma del piattone di Fabio Sottile all'alba del primo tempo supplementare. L'episodio – al termine di una finale equilibrata – regala il quinto Campionato Sammarinese ai giallorossoneri: un titolo che, in bacheca, mancava da ben 6 anni. L'ultimo, prima di questo, conquistato nel 2015 con Nicola Berardi, proprio quel Berardi “avversario” sulla panchina de La Fiorita. Montegiardino fallisce il “double” e chiude una stagione dominata “solo” - si fa per dire – con la Coppa Titano. Il match, come pronosticabile, è bloccato. Ci prova per prima la Folgore: Dormi va dal capocannoniere Badalassi che rientra sul destro ma non inquadra lo specchio. Dall'altra parte inizia il Bicchiarelli-show: cross con il contagiri di Amati, Rinaldi gira ed il portiere giallorossonero devia sulla traversa con una grandissima risposta. Gli uomini di Lepri – squalificato – si scuotono: Badalassi lancia Pasolini sul filo del fuorigioco, il 17 anticipa Vivan con la punta ma spedisce a lato di un soffio. Qualche minuto dopo Serafini s'incunea in area, sterza e va a botta sicura ma è decisivo Brighi a chiudere tutto in spaccata. L'ultima emozione è con il piazzato insidioso di Dormi, smanacciato in corner da Vivan.




Ripresa. I ritmi si abbassano, tiro-cross insidioso di Brolli salvato ancora da Vivan. Ribaltamento di fronte e capitan Rinaldi si defila un po' troppo ma va comunque in diagonale chiamando Bicchiarelli sull'attenti. Nulla, in confronto a quello che succede all'ora di gioco: Gasperoni lascia sul posto Dormi e mette dentro, Mularoni urla già al gol senza fare i conti con un miracoloso Bicchiarelli che, di piede, la toglie dalla porta e salva i suoi. Sarà l'ultima chance dei regolamentari, l'extra-time si apre con il gol partita: Nucci crossa, Brighi allontana corto e Fabio Sottile la infila sotto al “sette” da posizione defilata. Falciano esplode, anche perché il tempo stringe e la stanchezza aumenta: ennesima giocata di Peluso, Rinaldi non ne approfitta e la sfera termina sul fondo. Nel secondo supplementare l'ex Savignanese riceve da Zafferani ma dà solo l'illusione del gol. Le mischie disperate non portano all'1-1, La Fiorita rimane anche in 10 per il secondo giallo sventolato ad Amati nel tentativo di fermare Bernardi. Finisce così: la Folgore è campione e vola in Champions League.

Alessandro Ciacci






Riproduzione riservata ©