Logo San Marino RTV

Euro 2016: San Marino pesca Inghilterra e Svizzera

23 feb 2014
Euro 2016: San Marino pesca Inghilterra e SvizzeraEuro 2016: San Marino pesca Inghilterra e Svizzera
Euro 2016: San Marino pesca Inghilterra e Svizzera - Completano il gruppo E: Lituania, Estonia e Slovenia.
Profetico a dir poco, il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale di San Marino Pierangelo Manzaroli. Il suo desiderio, espresso ai nostri microfoni appena sette giorni fa, è divenuto realtà: sorteggiato nel gruppo E, nuovamente con l'Inghilterra di Roy Hodgson quale testa di serie. Da Nizza esce un nuovo viaggio a Wembley per i biancazzurri, che due volte – considerando pure l'Under 21 – ci hanno giocato nell'ultimo biennio. Oltre alla nazionale dei Tre Leoni, San Marino dovrà vedersela anche con la Svizzera, grande protagonista delle recenti qualificazioni ai Mondiali brasiliani e prima formazione che la nazionale sammarinese ha incontrato nella sua storia internazionale: era il 14 novembre del 1990, a Serravalle terminò 4-0 per gli elvetici. Altra trasferta relativamente breve sarà quella in Slovenia, che San Marino ha sfidato una sola volta: si trattava delle qualificazioni ai Mondiali in Sud Africa. L'andata a Maribor recitò un secco 5-0, ridimensionato a quota 3 nella sfida dell'Olimpico. Stesso discorso per la Lituania, che San Marino fronteggiò nella fase di qualificazione ai Mondiali di Germania: 4-0 a Kaunas e sconfitta di misura (0-1) a Serravalle, dove decise il gol di Cesnaliskis.
Inedito lo scontro con l'Estonia, contro cui San Marino ha giocato solo un'amichevole nel maggio del 2002 all'Olimpico di Serravalle: anche in quell'occasione bastò un gol ospite a decidere la gara.
I buoni motivi per sperare in risultati prestigiosi ci sono tutti, il resto dovranno metterlo in campo i ragazzi di Manzaroli.

LP


INTERVISTA AL PORTIERE NAZIONALE SAN MARINO ALDO SIMONCINI



INTERVISTA AL C.T. INGHILTERRA ROY HODGSON

Riproduzione riservata ©