Logo San Marino RTV

TGE, il campione italiano major Monaldi: "Dopo due gare ho capito che potevo vincere il titolo"

Il pilota sammarinese: "L'ultima gara l'ho vissuta con un po' di ansia, dopo due secondi posti e un terzo sapevo che era un'occasione da sfruttare. Però sono riuscito a gestire la tensione".

26 ott 2022

Nel mondo delle due ruote sammarinese l'enduro è tra le specialità trainanti per numero di praticanti, con oltre 50 amatori e circa 20 agonisti. Tra questi ultimi c'è il pilota del TGE Cristian Monaldi, autore di un 2022 d'alto profilo con la conquista del campionato regionale Marche e, soprattutto, del titolo italiano Major. Monaldi, che ci tiene a ringraziare per il supporto il TGE e il Motoclub Titano, si è aggiudicato il tricolore col 3° posto nella tappa conclusiva di Schilpario, nel bergamasco, che gli ha permesso di conservare il vantaggio sui suoi inseguitori.


"Ho capito che potevo vincere il titolo subito dopo le prime due gare - spiega Monaldi - perché solitamente partivo un po' peggio. Quest'anno invece sono partito subito con un secondo posto, poi un primo, poi di nuovo primo e secondo... di lì ho capito che potevo gestirla, salvo inconvenienti meccanici che fortunatamente non sono successi. L'ultima gara l'ho vissuta con un po' di ansia, comunque sia, dopo 4/5 anni in cui sono stato due volte vicecampione italiano e un terzo posto, quest'anno sapevo che era un'occasione molto importante, da sfruttare. Sono arrivato con un vantaggio di pochi punti, però nonostante la tensione sono riuscito a gestire la gara ed è arrivato un 3° posto che mi ha garantito il titolo italiano Major".  





Riproduzione riservata ©