Esordio assoluto, esordio perfetto. Nell’edizione dei Mondiali Special Olympics in cui debutta nel golf San Marino va subito in buca con l’oro di Nicholas Frassini. Il 3° oro e la 5ª medaglia della spedizione, la prima fuori dalla ritmica. Da zero a cento per Frassini che a novembre non aveva mai praticato questo sport e chiude, oltre che primo di divisione, come 3° assoluto, dietro all’indiano Ankush Saha e a Leung Chun Fai, di Hong Kong. A premiarlo è stata la costanza nei quattro giorni di gara: 79 punti, poi doppio 80 e oggi il suo meglio, 82. Abbastanza per lasciarsi alle spalle il tedesco Matthias Schott e il coreano Son Wonhee – di 3 e 4 punti – e salire sul gradino più alto della D2.
E mentre il golf saluta, la vela comincia, col medesimo andamento. Dopo la prima giornata di regate Thierry Mancini e Lorenzo Parma comandano la D1 dell’unificato, che si sono guadagnati chiudendo al 2° posto le divisioning. Con loro le svizzere Barbara Beutler e Prisca Keller Bianchi e, soprattutto, le greche Georgia Gkevezou e Metaxia Gogou, che nelle qualifiche li hanno precedute di una lunghezza. Stavolta però partono male, scuffiando subito: un regalo che San Marino sceglie di non scartare, aspettandole e lasciando il successo alla Svizzera. Bel gesto ripagato nelle seguenti regate, nelle quali i biancazzurri fanno 2° e due volte 1°. Così la classifica dice San Marino a 4, Grecia a 5 (chi fa meglio ha meno punti) e Svizzera a 7: si deciderà tutto sabato, perché le prove in programma domani, causa previsioni avverse, sono state annullate.
Nell’atletica, Ruggero Marchetti ed Elia Gasperoni sono entrambi secondi in semi e accedono alla finale, rispettivamente, nei 400 e nei 100. Marchetti fa 1’ 15” 68, piazzandosi tra il cinese Xing Pinrui e Oscar Dos Reis, di Timor Est. Gasperoni corre in 19” 69 e con la squalifica dell’austriaco Daniel Weilhartner – che invade la sua corsia – è 2° dietro all’omanita Abdul Aziz Al Azizi.
Nel video le parole di Thierry Mancini