Logo San Marino RTV

Allerta meteo in Emilia-Romagna per piogge intense

1 mag 2023
Allerta meteo in Emilia-Romagna per piogge intense

Ormai pare certo. Secondo gli esperti, martedì l'Emilia-Romagna sarà colpita da una perturbazione che apporterà precipitazioni che risulteranno elevate e localmente anche a carattere di rovescio o temporale sul settore centro-orientale della regione: Rimini e Forlì-Cesena le aree con maggiori probabilità di piogge intense.

L'allerta diffusa da Protezione civile e Arpae, di colore arancione per criticità idraulica e idrogeologica, parla anche di rinforzi di ventilazione da nord/est fino a burrasca moderata (62-74 chilometri orari) sulle aree di crinale appenninico centro-occidentali. Afferma che "si potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 2 sul settore centro-orientale e soglia 1 sul settore centro-occidentale".

Piogge, di minore intensità, sono previste anche nella serata del primo maggio. Queste si intensificheranno nel corso della notte e soprattutto, come detto, nella giornata di martedì. L'allerta meteo è stata rilanciata anche dalla Protezione Civile di San Marino





Riproduzione riservata ©