Logo San Marino RTV

Azione di sindacato: Alberto Buriani audito dal Magistrato per l'Accertamento

25 gen 2021
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Torniamo su una vicenda che aveva infiammato la politica, nel settembre scorso: l'azione di sindacato, deliberata in Commissione Giustizia, a carico di Alberto Buriani; cui era seguita la sua sospensione, dalle funzioni di Commissario della Legge, decisa dal Consiglio Giudiziario Plenario. Oggi l'audizione del Giudice, da parte del Magistrato per l'Accertamento: il membro del Collegio Garante incaricato di decidere sull'ammissibilità dell'iniziativa.

Ad assistere Buriani gli avvocati Gian Luca Mularoni, del Foro di San Marino, e Michela Vecchi, del Foro di Rimini. Buriani – ha detto quest'ultima – “ha risposto punto per punto, recisamente contestando ed escludendo l'ammissibilità e la fondatezza degli addebiti che gli sono mossi”. “Ad oggi – ha aggiunto l'avvocato – nonostante siano passati 4 mesi dall'adozione del provvedimento di sospensione cautelare, il dottor Buriani non possiede la delibera del Consiglio Giudiziario Plenario”.

In giornata sarebbe stato audito anche il Presidente della Commissione Giustizia. Si attende ora la decisione del Magistrato per l'Accertamento; qualora considerasse ammissibile, l'azione di sindacato, sarebbe a quel punto un altro membro del Collegio Garante - designato dal Presidente -, ad esprimere un giudizio sull'operato di Buriani.   



Riproduzione riservata ©