Logo San Marino RTV

Servizio funivia: torna la polemica in occasione del Natale

12 dic 2006
Funivia
Funivia
“Abbandonati al freddo alla stazione di Città”. “Turisti con bambini riaccompagnati a Borgo dalla Gendarmeria”. “Un fatto vergognoso e incivile”. E’ la stampa locale a dare voce alla protesta di turisti e residenti sammarinesi che domenica hanno visto interrompere le corse della Funivia, proprio al momento di effettuare il ritorno per Borgo.
E’ il responsabile del servizio Funivia, Giorgio Zonzini, a dare spiegazioni: “L’episodio è increscioso – dice – ma l’operatore ha seguito il regolamento. Il turno terminava alle 18.30 e la corsa delle 18.30, da Borgo a Città è stata effettuata. Non però quella delle 18.35”. Operatore ligio all’orario di chiusura o – come sostengono i turisti – insensibile e privo di buonsenso? Quel che è certo è che come ogni anno per le feste natalizie, è tornata puntuale la polemica sul servizio funivia.
Zonzini parla di una incomprensione generata dai volantini che pubblicizzano il “Natale delle Meraviglie” e che riportano indicazioni di orari prolungati sino alle 20. “Questa era la richiesta fatta dall’Ufficio del Turismo – dice Zonzini - che è però stata rifiutata dal Servizio Funivia, con risposta scritta dell’Azienda dei Servizi”.
Immediata la replica del Direttore dell’Ufficio del Turismo: “Da tempo avevamo inoltrato la richiesta – replica Antonio Macina - e in via informale ci era stato dato un assenso ad ampliare gli orari. Quando è giunto il no dell’AASS i volantini erano già in stampa. Ma il problema – dice Macina – sta a monte. Siamo un paese turistico e il sistema di trasporto dovrebbe adattarsi”.
Uno spiraglio che si apre, perché proprio oggi la direzione del servizio funivia ha deciso di estendere alle 20 l’orario di attività, nei sabati e nelle domeniche di qui a fine 2006. Stesso orario di chiusura per il 26 e il 31 dicembre. Funivia in azione anche nel pomeriggio del primo gennaio (dalle 14 alle 20). Nulla da fare, invece, per il giorno di Natale e per la serata del Capodanno.

Riproduzione riservata ©