Logo San Marino RTV

Sul Lago Trasimeno si accende il più grande albero di Natale al mondo sull'acqua

Oltre un chilometro di lunghezza e 50 di larghezza. Presente anche il Segretario di Stato al Territorio Matteo Ciacci

7 dic 2024
Nel video il servizio da Castiglione sul Lago dell'inviato Luca Salvatori
Nel video il servizio da Castiglione sul Lago dell'inviato Luca Salvatori

A Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, è stato acceso il più grande albero di Natale al mondo, sull'acqua. È il quinto anno che si rinnova questo evento che richiama tantissimi turisti per l'effetto suggestivo ed unico dell'installazione che è anche un'opera di ingegneria ragguardevole. L'accensione inaugurale è alle 17.30, con la presenza delle autorità e di centinaia di turisti accorsi. Con le sue 2400 luci perimetrali e le 250 lampade interne, si estende l'albero di Natale sul Lago per oltre un chilometro, 1080 metri per la precisione e 50 metri di larghezza. E c'è il valore aggiunto dell'utilizzo del 100% di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

All'evento è stato invitato anche il Segretario di Stato al territorio, Matteo Ciacci, che nel pomeriggio è stato ricevuto nel Palazzo Ducale dal Sindaco Matteo Burici. Un rapporto tra San Marino e Castiglione del Lago che si iscrive nella collaborazione del Circuito dei Borghi Più Belli d'Italia, con San Marino che è entrato a farne parte dal febbraio scorso come borgo onorario in qualità di ospite internazionale.

"Un evento davvero suggestivo che è conseguente al nostro Natale delle Meraviglie che è stato inaugurato nella settimana scorsa. -ha dichiarato il Segretario Ciacci - San Marino  è stato anche inserito nel contesto dei Borghi Più Belli d'Italia: tante le iniziative previste, per esempio una dedicata al vino che faremo in primavera e oggi però un grande evento di relazioni, di promozione territoriale e ovviamente grande protagonista Castiglione del Lago, tutta la realtà Umbra, ma anche la Repubblica di San Marino che è stata onorata di poter partecipare a questa iniziativa".

"Per noi oggi è un grande onore per stringere questo legame di amicizia e quindi vi ringrazio, ringrazio perché è anche un'occasione di marketing territoriale per venire a visitare il nostro territorio, - ha detto il Sindaco Matteo Burici - questo lago così magico e soprattutto in questi giorni con questo evento straordinario. Il Presidente dell'Associazione lo definisce una follia, effettivamente un chilometro di albero sulle acque del Trasimeno è uno spettacolo che rimane nel cuore. Fino al 7 gennaio questo albero starà acceso ancora una volta questo anno e poi ci prepariamo subito, prima per la festa del Tulipano ad Aprile dove vi invitiamo e San Marino sarà un protagonista e poi ci vediamo il prossimo anno per un nuovo albero, una nuova magia". 

Nel video il servizio da Castiglione sul Lago dell'inviato Luca Salvatori





Riproduzione riservata ©