Logo San Marino RTV

Torna il maltempo sull’Italia, prevista neve sul Titano

19 mar 2009
Torna il maltempo sull’Italia, prevista neve sul Titano
L’Equinozio di primavera, che avverrà domani alle 12.17, sarà accompagnato dalla neve. Dopo tutto se marzo viene definito il mese "pazzerello" qualche motivo dovrà pur esserci. Prepariamoci allora a 48 ore di freddo e a un clima decisamente invernale.
E’ prevista neve, sui 600 metri, nelle prime ore di domani e anche in serata. Sabato dovrebbe tornare il sole ma la gelida bora ci terrà compagnia ancora per qualche giorno. Da est sono già arrivati i primi refoli di aria fredda che si propagheranno verso l'Adriatico e il resto della Penisola. Insomma, il classico colpo di coda invernale con venti forti da nordest e aria fredda che dalla Russia si getta nel Mediterraneo.
Intanto sono già centinaia le polizze sottoscritte a Forlì e Cesena tra produttori agricoli e compagnie di assicurazione per tutelare le loro imprese dai danni del maltempo. Secondo Coldiretti ci sono tutte le condizioni per arrivare a breve, alla copertura assicurativa per le 21mila imprese agricole dell'Emilia Romagna che vogliono proteggersi dal maltempo con l'arrivo delle prossime gelate e brine primaverili.
Nel 2008 in regione sono stati assicurati prodotti agricoli per 951 milioni di Euro.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©