Nonostante le difficoltà legate al coronavirus il progetto del turismo matrimoniale in Repubblica procede spedito. In video conferenza il Segretario di Stato Federico Pedini Amati e il Direttore dell'Ufficio del Turismo Nicoletta Corbelli hanno presentato le idee alla base dell'iniziativa. Il settore del turismo matrimoniale oltre ad attrarre visitatori permette di coinvolgere tante realtà e attività economiche sammarinesi.
Attraverso la collaborazione con Regency San Marino è già stato impostato un corso di formazione per tutto il mondo legato al wedding con 100 realtà sammarinesi coinvolte. L'idea è quella di posizionarsi in una fascia di mercato medio/alto. “Questo è stato il primo obiettivo che ci siamo posti – spiega il Segretario di Stato Federico Pedini Amati – per poi arrivare a una vera e propria San Marino Wedding Organization. Un punto di riferimento istituzionale per chi vorrà venire a sposarsi in Repubblica” e punto di collegamento fra il territorio e il mercato.
Si lavora anche su matrimoni di fedi e culture diverse da quella cattolica. San Marino racchiude tanti luoghi caratteristici per un matrimonio. A riguardo, aggiunge Pedini Amati, abbiamo preparato anche la delibera per il bando del Nido del Falco che ha proprio l'orientamento di mettere a disposizione una location d'eccellenza per questo settore.
Nel servizio l'intervista a Federico Pedini Amati (Segretario di Stato per il Turismo)