Logo San Marino RTV

Il docu-film su Bosch al Concordia

11 dic 2016
Hieronimus BoschIl docu-film su Bosch al Concordia
Il docu-film su Bosch al Concordia - Appuntamento prenatalizio con LA GRANDE ARTE AL CINEMA a cura degli Istituti Culturali al Concordia...
“Il curioso mondo” dell'artista visionario olandese a 500 anni dalla morte celebrati nella memorabile mostra di HERTOGENBOSCH sua città natale visitata da 420 mila persone durante l'anno ( la gente entrava al museo anche in visite notturne oltre la mezzanotte).
Il film racconta lo splendore della esposizione con dovizia (critica) di particolari (dettagli) direttamente dai curatori e organizzatori dell'evento ( tra le testimonianze anche quella del regista Peter Greenaway). Proiezioni al Concordia mercoledì 14 dicembre alle 17.30 e alle 21.
Curiosità, aneddoti e stranezze, del geniale pittore come i volatili fantastici a 3 teste e i sacerdoti cannibali per non parlare dell'uomo che cresce da una fragola...
Il documento filmato mette insieme per la prima volta con l'ausilio della tecnologia di ripresa e montaggio pale da sempre separate in vari musei del mondo ( El Bosco, nome spagnolo dell'artista, è molto presente nella cultura pittorica iberica) dando una visione d'insieme che fa rivivere Bosch riscoprendone maestria e sontuosità del punto di vista non sempre conformi al suo tempo e probabilmente più vicine al nostro.
fz

Riproduzione riservata ©