Per fare una canzone non serve più essere musicisti: ora lo fa l'intelligenza artificiale, ovviamente guidata dall'utente. Bastano pochi secondi per creare pezzi originali, con tanto di voce, musica, effetti e atmosfere identiche a quelle di qualsiasi singolo da classifica. La rivoluzione è appena iniziata e di certo provocherà un acceso dibattito, specie tra i veri studiosi di musica e tra gli artisti.
Noi abbiamo provato per voi una delle tante piattaforme disponibili sul web: una volta scelto un applicativo, in base alle proprie esigenze, la canzone si crea tramite comandi testuali, un po' come con ChatGPT. Si indicano genere musicale, sound, elementi sonori e strumenti preferiti e si comunica alla piattaforma di cosa dovrà parlare la nostra canzone. Basterà poi premere sul tasto "crea" e, in pochi secondi, avremo il nostro singolo.
Infinite le possibilità e i generi. Non potevamo non creare un pezzo dedicato a San Marino e legato alla tradizione folk. Il tema: due giovani che si conoscono e si innamorano per le vie dell'antico centro storico della Repubblica.
Nel servizio la prova pratica e alcune canzoni create con l'intelligenza artificiale