Logo San Marino RTV

"Il Muro": un corto 'doc' con Marescotti e Vito

Fare cinema e progetti culturali a casa propria in Emilia Romagna ha permesso al corto d'autore IL MURO TRA DI NOI di Federico Del Buono con Ivano Marescotti di arrivare al Festival di Roma valorizzando la regione

di Francesco Zingrillo
6 ago 2020

Queste idee che passano dal MIA (Mercato Internazionale Audiovisivo) prima del lockdown (clausura e blocco) permettono oggi ai produttori indipendenti bolognesi e alla Film Commission di continuare la sfida creativa e culturale dando spazio ai giovani autori e agli attori emergenti formati da noi. Marescotti ad esempio conferma per il 2021 il suo lavoro di formazione artistica con l'Accademia ravennate (la sua Tam) grazie all'attività teatrale e cinematografica svolta in Romagna. 

 IL MURO TRA DI NOI di Del Buono sul rapporto padre-figlio è un cortometraggio “doc” garantito dalla presenza di professionisti e giovani attori come MARESCOTTI, Stefano Pesce e Vanessa Montanari, oltre al comico VITO nel cast. Storia intima di solitudine chiusa nel rapporto impossibile tra un uomo e un fiore. Dopo aver perso la amata sposa Pietro si allontana lentamente dai figli isolandosi dall'affetto famigliare (Alex e la sorella Monica tramite reciproci e dolorosi abbandoni incrociati annullano le figura dei genitori) perché papà insegna il disamore... Una piccola storia umile che passa da strumenti semplici: un fiore e un fischietto sono così al centro del copione girato in “una bolla” sentimentale e ambientale a Monte San Pietro nell'Appennino bolognese.

fz


Riproduzione riservata ©