Logo San Marino RTV

Il "Tesoro di Domagnano" nella Top 7 dei Padiglioni Expo sul più grande sito di informazione del medioriente

9 ago 2021
La riproduzione della fibula a forma d'aquila del Tesoro di Domagnano
La riproduzione della fibula a forma d'aquila del Tesoro di Domagnano

Il portale Gulfnews.com, il più grande sito di informazione del Medio Oriente, che conta circa 5 milioni di lettori, cita il Padiglione San Marino nella Top 7 dei Padiglioni Expo meritevoli di essere visitati per la rilevanza storica. Ad attirare l'attenzione della testata la riproduzione del "Tesoro di Domagnano", la principale attrazione del Titano all'Esposizione Universale. 




Scoperto nel 1893 nel corso di dei lavori agricoli, il "tesoro" consiste in una parure di gioielli trovata nel corso di dei lavori agricoli, attribuiti ad una nobildonna ostrogota. I pezzi originali sono divisi nei musei di 5 paesi diversi del mondo, ma in occasione dell'Expo il Padiglione San Marino ospita una fedele riproduzione realizzata nel 2004 dall’orafo bolognese Marco Casagrande. L'opera è stata creata utilizzando metodiche all’avanguardia dell’archeologia sperimentale, compatibili con gli strumenti e le disponibilità antiche.

“Siamo la terza Repubblica più piccola del mondo e vedere San Marino nella top 7 è fonte di grande orgoglio e felicità” commenta il Commissario Generale per l'Expo Mauro Maiani.





Riproduzione riservata ©