Logo San Marino RTV

A Murata i vestiti si vendono a peso: successo per "Ri-Kilo"

di Mauro Torresi
13 apr 2024
le interviste ad Alessandro Barducci e Francesco Raffaeli
le interviste ad Alessandro Barducci e Francesco Raffaeli

Vestire con stile e rispettare l'ambiente è possibile. Basta solo cambiare la propria mentalità e aprirsi al mercato degli indumenti 'rigenerati', cioè usati, sanificati e rimessi in commercio. Si può già parlare di successo per “Ri-Kilo”, il mercatino dei vestiti venduti a peso organizzato da "5R – Ama il Riuso" a Murata, con la collaborazione dell'Azienda dei Servizi.

Qui un piccolo esercito di volontari, da San Marino, Emilia-Romagna e Marche si è organizzato per una giornata di vendita al pubblico: si sceglie quello che si vuole, si passa alla bilancia e si pagano i vestiti 3 euro al chilo. Ogni anno, nel mondo, 92 milioni di tonnellate di abiti vengono buttati e inceneriti, spiegano i volontari, con quantità enormi di emissioni di anidride carbonica. Parte del ricavato delle vendite dell'evento, tolte le spese, sarà devoluto all'Associazione Oncologica Sammarinese.

Nel servizio le interviste ad Alessandro Barducci (5R Ama il Riuso), Francesco Raffaeli (presidente Aass) e le opinioni dei clienti






Riproduzione riservata ©